Essere amici


Ok, è la seconda volta in meno di una settimana che torno sullargomento. Ma se è vero che i post nascono dal mio vivere quotidiano, in questi giorni sono portata molto spesso a pensare allamicizia, quindi eccomi di nuovo qui a ragionare sulla questione.


I miei sono pensieri sparsi, magari senza troppo capo o coda... e boh, sentivo di doverli mettere da qualche parte, anche per liberare 2 secondi il cervello e poterlo rilassare un pochetto.


Credo che fare l"amico" o l"amica... non penso sia differente in sè lesperienza uomo-donna... dicevo, credo che essere amica sia una cosa molto complicata. Intendo essere Amica davvero, e magari pure essere AMICA... insomma qualcosa di davvero speciale.


Il rischio è sempre quello di invadere la sfera strettamente personale della persona con cui stai intrecciando questa particolare relazione. Piano piano vai a fondo e nellintimità luna dellaltra, ma più vai a fondo, più rischi di intrometterti. E molto labile il confine tra confidenza e intrusione...


Ed in un attimo si può rovinare un rapporto costruito in tanto tempo. E tutto magari per un errore di valutazione.


Amicizia è facilmente confondibile con tantissimi altri sentimenti... e, come rapporto è più facile da spezzare in un secondo solo che non tanti altri.


I rapporti di parentela vanno bene e vanno male: a ondate, in base a tutta unintricata ragione di fatti tuoi e non tuoi; sono incasinati da non potere mai trovare un filo conduttore o una somiglianza tra il mio "essere figlia" e l"essere figlia" di qualcunaltro, ad esempio.


I rapporti di coppia sono profondi a seconda della profondità delle persone che li intrecciano. Ma spezzare un rapporto di questo tipo è sempre "impegnativo"... non impossibile, ma ci si pensa sempre molto bene...


Le amicizie sono fragilissime... anche le più vecchie e durature... chissà perchè rompere unamicizia è più facile che non rompere un qualunque altro rapporto sentimentale.


Eppure gli amici sono così rari, i veri AMICI, intendo. La maggior parte delle persone che conosco e con cui posso permettermi un dialogo più personale è pronta a giurare che di AMICI veri ne ha pochi, pochissimi, se va bene uno...


Ma nonostante questo, il più delle volte non capiamo se davanti a noi abbiamo un diamante grezzo: unamicizia in embrione, una potenziale Grande Amicizia, da trattare con molto riguardo per poterla realizzare a pieno e trasformare davvero in qualcosa di valido. E così inciampiamo in qualche intoppo... un eccesso di zelo, un passo troppo in avanti, o addirittura confondiamo ciò che abbiamo in mano per qualcosa di diverso.


Personalmente so di fare molta fatica a dare fiducia agli altri, so di avere molte barriere attorno a me, create in anni in cui facevo fatica a relazionarmi con gli altri. E so che sono uno scoglio duro da guadagnare... e parimenti so di fare fatica a fidarmi delle altre persone e a dare loro ciò che meritano in termini di affetto e fiducia.


Ma ho anche imparato ad avere pazienza, a mettermi in gioco un po di più di quanto non facessi in passato e i risultati si stanno vedendo e me li sto godendo appieno.


Le esperienze passate, belle e brutte, sono tutte maestre di vita, che mi hanno portato dove sono ora e che mi aiuteranno a diventare migliore domani.


UN GRAZIE IMMENSO A TUTTI GLI AMICI PRESENTI, PASSATI E FUTURI


e un piccolo promemoria personale: meg, ricordati come ti senti oggi e cerca che sia così sempre.


p.s. se qualcuno pensa che il post sia sconclusionato: SI, LO E... ma i pensieri in un cervello spesso sono sconclusionati eppure un filo conduttore ce lhanno... 


 


Commenti

  1. Sconclusionato questo post? Ma smettila... c'è più sensibilità e profondità qui che in un trattato di psicologia. Vai meg, che vai alla grande..

    RispondiElimina
  2. Hai detto tante verità.. dolce notte Meg, amica mia...

    Mauro

    RispondiElimina
  3. "I miei sono pensieri sparsi, magari senza troppo capo o coda... e boh, sentivo di doverli mettere da qualche parte, anche per liberare 2 secondi il cervello e poterlo rilassare un pochetto."

    Meg quando l'ho letot ho pensato solo a una cosa: Il pensatoio di Silente!!!

    Poi per il resto, non c'è nulla di sconclusionato, anzi tutto ha un senso :*


    un abbraccione Laura

    RispondiElimina
  4. Io ho capito una cosa dell'amicizia,ma che vale anche per tutti i tipi di rapporti umani secondo me...il punto è che non si possono evitare le fregature,perchè non senpre siamo in grado di riconoscere le persone oneste da quelle disoneste,e in effetti la gente falsa esiste proprio perchè sa fingere a proprio persoanle tornaconto.e poi ci sono la persone sincere ma che col tempo cambiano e di certo non si può prevedere neanche questo.Dopo tante esperienze credo che l'unica sia quelle di rispettare prime di tutto e d esclusivamente se stessi;se si decide di dar fiducia a una persona,se si capisce di provare dell'affetto,meglio non torturarsi e fare solo ciò che si sente che anche se va male,almeno ci si sente a posto con la coscienza e si ha la consapevolezza di aver agito esattamente come avremmo voluto...col tempo c'è solo da guadagnarci,in ogni caso!

    ooops..mi sa che mi sono dilungata in maniera assurda!:D beh..è un argomento sul quale rimugino spesso e soprattutto ultimamente...


    grazie per il tuo commento da me! viva la mamma,dai! :)))))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari